Il territorio e i suoi dintorni
Il palazzo sorge nel centro storico del Comune di Capaccio capoluogo, in Provincia di Salerno, 440 mt. s.l.m., a dieci minuti di auto dalla antica città di Paestum, a pari distanza da una fascia costiera di 13 km. di lunghezza, con mare limpido e pulito, da cui è facile raggiungere ogni punto del Parco Nazionale del Cilento, ricco di sagre locali e di possibilità di gustare piatti tipici e godere di attività culturali dei più svariati tipi.
Sito storico di grande importanza è il Santuario della Madonna del Granato, risalente all’anno 1000 d.c. e che costituisce l’unica struttura superstite dell’antica città di Capaccio vecchio, unitamente ai ruderi di una torre e di un bastione, sopravvissuta alla distruzione della città operata da Federico II nel 1246 d.c., a seguito della rivolta dei baroni contro l’Impero.
Da non trascurare il santuario del Getsemani, luogo di pellegrinaggio e di ritiri spirituali, sito al secondo km. in salita della sp13. La posizione felice di Capaccio capoluogo si caratterizza anche per la breve distanza dalle antiche rovine di Velia, dalla breve distanza da Salerno, da cui possono essere facilmente raggiunte con un efficiente servizio di vaporetti, tanto la costiera amalfitana quanto la costiera cilentana.